Gli addetti ai lavori nel settore beauty elogiano i benefici del retinolo ormai da anni! Se sei ancora confuso a riguardo, continua a leggere per scoprire di cosa si tratta.
Il retinolo è un derivato della vitamina A, che grazie alla sua incredibile capacità di velocizzare il processo di rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, può essere utilizzato per la cura della pelle, come componente di sieri e idratanti.

Perché utilizzare il retinolo?
Tanti esperti di skincare lodano i benefici del retinolo: scopriamo perché tutti lo adorano!
Il retinolo è un potente antietà che attenua in maniera significativa le linee sottili, i danni del sole, le macchie scure e le rughe. Se usato quotidianamente, oltre a rallentare i segni dell’invecchiamento, può essere utilizzato anche a scopo preventivo.
Gli studi hanno dimostrato che l'uso di un prodotto da banco con lo 0,1% di retinolo (riferito all’uso regolare e prolungato) apporta un significativo miglioramento delle rughe, con risultati visibili già dopo un mese.

Come funziona?
Una volta applicato, il retinolo viene assorbito, scomposto e trasformato in acido retinoico. Questo composto influisce sulla struttura cellulare (stimola il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene).
Il processo di conversione, però, non avviene immediatamente al momento dell’uso, possono essere necessarie diverse applicazioni prima che si trasformi in acido retinoico. Per risultati più veloci e immediati puoi utilizzare i retinoidi, composti disponibili solo su prescrizione medica.
Dove posso trovare prodotti con retinolo?
Esistono molti sieri e creme, sul mercato e online, che contengono questo fantastico ingrediente. Per capire in quali prodotti trovare il retinolo, controlla sempre l’etichetta.
Ci sono effetti collaterali?
Il retinolo sembra l’ingrediente magico, ma può avere delle controindicazioni. Essendo un composto molto potente, in caso di uso eccessivo, può causare secchezza e irritazioni. Può anche aumentare la sensibilità della pelle al sole, quindi concludi la tua routine utilizzando un prodotto con protezione solare che ne contrasti l’azione.
Se hai la cute sensibile, usa con cautela questo ingrediente. I prodotti per la pelle oscillano tra lo 0,1% e l’1% di retinolo, quindi controlla sempre l’etichetta prima dell’uso e chiedi consiglio se lo usi per la prima volta.
Il modo migliore per introdurre il retinolo nella tua routine di skincare è iniziare con una bassa concentrazione, in modo da rafforzare pian piano la tolleranza della pelle. Se avverti rossore o screpolatura a causa di una dose massiccia, cerca di limitarne l’uso o scegli una concentrazione più bassa.
