CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

 

PREAMBOLO

Il presente sito web di commercio elettronico (di seguito il “Sito”), il cui indirizzo elettronico è https://www.marionnaud.it è stato redatto dalla società Marionnaud Parfumeries Italia Srl, società a responsabilità limitata con capitale di 3.500.000 Euro e sede sociale via Riccardo Lombardi, 19/4 (Milano), iscritta al REA Milano 1650024 con P.IVA 13425220152.

Il recapito telefonico della società è  (+39) 02-48 92 27 1. Indirizzo e-mail : servizioclienti@marionnaud.it

La società Marionnaud Parfumeries Italia, designata la “Società” nel presente testo, esercita un’attività di vendita al dettaglio, in particolare tramite il Sito, di prodotti di profumeria, cosmetici, prodotti di bellezza e accessori (di seguito i “Prodotti”), distribuiti attraverso la rete Marionnaud e presentati in un catalogo (di seguito il “Catalogo Prodotti”) esclusivamente a clienti privati/consumatori, ossia persone che acquistano sul sito con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, professionale, eventualmente svolta. La società dispone inoltre di punti vendita disposti sul territorio italiano che possono essere individuati all’interno del link “Trova Negozio”.

La Società mette a disposizione degli internauti sul Sito in forma gratuita (con l’eccezione dei costi telefonici legati alla connessione con Internet) informazioni sui Prodotti elaborati da diversi fabbricanti che hanno accettato di essere menzionati nel Catalogo Prodotti, oltre a un sistema di trasmissione degli ordini e di pagamento online, a condizione che ciascun cliente del Sito (di seguito un “Cliente”) rispetti le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Tutti gli ordini inoltrati attraverso il Sito, oltre all’insieme delle prestazioni accessorie, si intendono soggetti senza riserva alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Queste ultime rappresentano il complesso degli impegni reciproci tra la Società e il cliente.

Effettuando un ordine sul Sito, il Cliente dichiara di acquistare prodotti per un uso strettamente personale e non direttamente legato ad attività professionali.

ARTICOLO 1: PRODOTTI COMMERCIALIZZATI SUL SITO.

In conformità con l’articolo 52 del Codice del Consumo (Dlgs 6.09.2005 n.206), il Cliente ha la facoltà, prima di trasmettere il proprio ordine, di prendere conoscenza sul Sito delle caratteristiche essenziali o dei prodotti che desidera ordinare selezionando il Prodotto.

La Società si approvvigiona di Prodotti presso fabbricanti/case produttrici che hanno accettato espressamente di essere menzionati nel Catalogo dei Prodotti del Sito. Per ciascun Prodotto, le caratteristiche essenziali, qualitative e quantitative, sono ricevute direttamente dai produttori e compaiono nelle Schede Prodotto.

La Società si riserva espressamente, in qualsiasi momento, il diritto di aggiungere nuovi Prodotti, di eliminare in tutto o in parte i Prodotti venduti o presentati sul Catalogo Prodotti, di modificare la presentazione degli stessi o cessarne la commercializzazione sul Sito, senza l’obbligo di previo avviso nei confronti del Cliente.

ARTICOLO 2: INFORMAZIONI ACCESSIBILI SUL SITO E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DELLA SOCIETÀ IN RELAZIONE A TALI INFORMAZIONI.

Anche se la Società presta la massima cura nella pubblicazione delle informazioni e dei dati disponibili gratuitamente sul Sito e nell’aggiornamento degli stessi, è possibile che siano presenti alcune inesattezze, errori od omissioni nelle descrizioni dei Prodotti comunicate alla Società da parte dei produttori. La Società si impegna a correggere tali eventuali inesattezze, errori od omissioni, non appena la Società entrerà a conoscenza degli stessi.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile:

- delle eventuali interruzioni o dei ritardi causati sul Sito a causa dell’esecuzione di lavori di manutenzione, guasti tecnici, cause di forza maggiore, atti di terzi o circostanze di qualsiasi tipo non dipendenti dalla volontà della Società;

- dell’impossibilità di accedere momentaneamente al Sito, a causa di eventi indipendenti dalla propria volontà, a titolo esemplificativo in caso di interruzione di reti Internet o mancato funzionamento dei relativi apparecchi di ricezione del cliente.

ARTICOLO 3: ORDINI

Tutti gli ordini di un Prodotto proposti sul Sito presuppongono la consultazione e l’esplicita accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, senza che tale accettazione sia condizionata da una firma manoscritta da parte del Cliente.

La ricezione dell’ordine sul sito s’intende strettamente soggetta al rispetto della procedura descritta qui di seguito e si concretizza in linea tramite una successione di diverse schermate sulle quali si indicano le diverse fasi che il Cliente dovrà seguire allo scopo di convalidare il proprio ordine presso la Società.

Gli ordini vengono inoltrati online in conformità con il modulo d’ordine sul Sito (selezione della voce “Aggiungi al carrello”).

Una volta terminata la selezione dei prodotti e volendo provvedere all’acquisto, al Cliente sarà richiesto di comunicare le seguenti informazioni:

-       i propri dati anagrafici,

-       il proprio indirizzo e-mail,

-       il proprio indirizzo,

-       l’indirizzo dove consegnare i prodotti, ove diverso dal precedente, oppure, nel caso di acquisto con opzione “Click&Collect”, il punto vendita aderente al servizio presso il quale si desidera effettuare il ritiro (di seguito “Punto di Consegna”),

-       il proprio indirizzo di fatturazione ed

-       un numero di telefono dove poterlo contattare al fine di informarlo eventualmente sulla data di consegna.

Il Cliente s’impegna a comunicare alla Società esclusivamente informazioni complete, esatte e aggiornate. In caso d’informazioni incomplete o inesatte, la Società si riserva il diritto di annullare puramente e semplicemente l’ordine come pure il pagamento.

L’ordine può essere consegnato a un Punto di Consegna diverso dall’indirizzo di fatturazione. La Società si riserva il diritto di rifiutare o annullare qualsiasi ordine di Clienti con i quali si trovi in controversia a proposito di ordini precedenti.

La Società si riserva il diritto di rifiutare e annullare un ordine, e/o di bloccare il login del Cliente, se ritiene che il Cliente si dedichi alla distribuzione o eserciti un’attività economica grazie ai Prodotti così ordinati, o per qualsiasi altra ragione legittima.

Sul buono d’ordine il Cliente dovrà inserire e convalidare l’identificazione e la quantità dei Prodotti ordinati e il prezzo di vendita (anch’esso da confermare eventualmente da parte della Società).

Si precisa che trattandosi di vendita esclusivamente al dettaglio e a clienti individuali e finali, Marionnaud si riserva il diritto di autorizzare un massimo di 5 prodotti di una unica referenza per ordine. In caso di ordine di una quantità superiore per la stessa referenza, Marionnaud potrà rifiutare l’ordine.

Il Cliente in linea potrà liberamente riempire il proprio Carrello di prodotti di bellezza, eliminare un articolo che non desidera più acquistare, modificare le quantità ordinate oppure aggiungere prodotti selezionando i pulsanti corrispondenti, fino alla conferma dell’ ordine.

In seguito il Cliente dovrà verificare l’indirizzo di fatturazione e il recapito di spedizione, oltre al metodo di pagamento prescelto: carta di credito, assegno fedeltà o contrassegno.

Una volta inserite e convalidate tutte queste informazioni, il Cliente selezionerà il pulsante “Conferma” e il suo buono d’ordine verrà trasmesso direttamente al servizio del Punto Vendita Online della Società. A quel punto il Cliente vedrà apparire il proprio numero d’ordine nell’ultimo step del carrello.

Il Cliente s’intende vincolato dall’Ordine a partire dalla ricezione da parte della Società della conferma d’ordine debitamente compilata e convalidata da parte del Cliente selezionando il pulsante “Conferma”.

In seguito, l’ordine verrà confermato da parte della Società al Cliente tramite invio di un messaggio di posta elettronica che riporterà tutte le informazioni comunicate dal Cliente, le informazioni relative all’Ordine con indicazione di eventuali difficoltà o riserve sollevate dall’ordine (disponibilità dei Prodotti ordinati o modalità di pagamento prescelta) nonché un riepilogo delle condizioni generali  applicabili al contratto. L’ordine verrà consegnato una volta ricevuto integralmente il relativo pagamento e incassato lo stesso da parte della Società.

L’ordine e le ricevute dell’ordine si considerano ricevute quando le parti cui sono indirizzate hanno la possibilità di accesso ai messaggi telematici.

Il contratto concluso dal Cliente verrà archiviato nella banca dati di Marionnaud ed il Cliente potrà accedervi tramite la pagina ‘I miei ordini’.

ARTICOLO 4: DIRITTO DI RECESSO

In conformità con l’articolo 64 del Codice del Consumo il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà compilare l'apposito Modulo di Reso, che potrà essere scaricato dal Sito Internet www.marionnaud.it nella sezione www.marionnaud.it/Reso e dovrà essere debitamente sottoscritto, avendo cura di riportare il numero d'ordine (ove tale campo non fosse già precompilato sul Modulo di Reso); in alternativa il Cliente potrà comunicare il recesso a Marionnaud attraverso una dichiarazione scritta esplicita inviata agli indirizzi indicati all'articolo 1, specificando la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il recesso.

Allo scopo di permettere alla Società di gestire al meglio nei propri sistemi le situazioni di recesso, si raccomanda vivamente ai Clienti di notificare l’esercizio del diritto di recesso per posta elettronica con l'apposito Modulo di Reso.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente e la spedizione è sotto la completa responsabilità del Cliente.

Per le modalità di restituzione dei prodotti da parte del Cliente si veda anche il successivo art. 9.

In conformità con l’articolo 67 del Codice del Consumo, nel caso in cui il Cliente eserciti il proprio diritto di recesso e rispedisca i Prodotti, la Società è tenuta a rimborsare allo stesso la totalità delle somme pagate (dopo la ricezione del prodotto restituito) secondo la modalità di pagamento prescelta dal Cliente al momento dell’acquisto. Nel caso di pagamento in contrassegno, il Cliente dovrà fornire un codice IBAN valido per il rimborso delle somme dovute.  Le somme versate tramite uno o più assegni fedeltà saranno rimborsate sotto forma di punti fedeltà accreditati sul conto fedeltà del cliente, per attivare la pubblicazione di un nuovo assegno fedeltà dello stesso importo.

Fatto salvo il caso di restituzione di Prodotti che presentino anomalie o errori nel riferimento, ogni eventuale restituzione di Prodotti alla Società successiva ai termini di esercizio del diritto di recesso verrà rifiutata. In tal caso i Prodotti verranno rispediti al Cliente e non potranno essere oggetto di rimborso.

ARTICOLO 5: PROVE D’ORDINE

In generale si intende, per esplicita convenzione tra la Società e il Cliente, che i messaggi di posta elettronica faranno fede tra le parti, così come i sistemi di registrazione automatica usati sul Sito, in particolare riguardo alla natura e alla data dell’ordine.

ARTICOLO 6: PREZZO, FATTURAZIONE E PAGAMENTO

6.1 - Prezzo

I prezzi indicati sul Catalogo Prodotti accessibile sul Sito vengono aggiornati quotidianamente, quindi sono modificabili senza preavviso. 

In ogni caso i prezzi fatturati saranno quelli in vigore alla data dell’ordine. Il Cliente potrà inoltre beneficiare, durante certi periodi predeterminati, di offerte promozionali su alcuni Prodotti, che saranno annunciate online sul Sito e saranno valide entro il periodo indicato e sempre nel limite degli stock disponibili. 

I prezzi indicati s’intendono sempre comprensivi di imposte. Gli eventuali costi di spedizione verranno posti a carico del Cliente in base a quanto disposto dal successivo art. 6.2.

6.2 - Fatturazione

Per ciascun ordine si preparerà una ricevuta, che sarà posta a disposizione del Cliente sullo spazio personale dello stesso. Ogni eventuale reclamo riguardo a una ricevuta dovrà essere comunicato alla Società mediante posta elettronica entro 14 giorni dalla ricezione della stessa. In caso contrario, le ricevute si considereranno accettate senza alcuna riserva. L’eventuale consegna incompleta di un ordine non potrà giustificare il rifiuto del pagamento dei Prodotti consegnati. Nessuna eventuale controversia tra il Cliente e la Società potrà in alcun caso costituire motivo di sospensione del pagamento della parte non contestata di una fattura.

Il Cliente può richiedere, inoltre, la fattura relativa al suo ordine, contattando il Servizio Clienti e indicando il numero d’ordine e i dati richiesti per la fatturazione.

6.3 – Pagamenti

Il Cliente garantisce che è autorizzato a utilizzare il metodo di pagamento che ha scelto per saldare il suo ordine.

Le carte di credito accettate sul sito web sono indicate sul proprio sito.

6.3.1 - Pagamento elettronico

I pagamenti elettronici si effettuano selezionando la voce “Pagamento con carta di credito”. A quel punto la transazione viene effettuata da parte del Cliente secondo le norme di sicurezza bancaria. Grazie alle caratteristiche tecniche del programma di cifratura utilizzato sul Sito, i dati di pagamento (numero della carta di credito e data di scadenza della stessa) comunicati dal Cliente non potranno essere intercettati da terzi. Di conseguenza, nessuna di tali informazioni transita né può essere immagazzinata su Internet. Comunicando i propri dati di pagamento, il Cliente accetta anticipatamente e incondizionatamente l’esecuzione della transazione in sicurezza da parte della Società. In tal senso, il Cliente autorizza la propria banca a procedere ad addebiti sul proprio conto a fronte delle registrazioni o degli estratti trasmessi dalla Società, anche in assenza di fatture firmate di pugno dal titolare della carta. L’autorizzazione di addebito sul conto del Cliente è sempre concessa per la quantità di Prodotto acquistato così come fatturato dalla Società. 

Il pagamento online si effettua su una piattaforma di pagamento bancario in sicurezza, che sfrutta il sistema di sicurezza SSL. Il Cliente accede a un server di sicurezza, operante in modalità SSL (128 bit) e certificato da parte di un’Autorità di Certificazione. 

Il Cliente dovrà fornire i propri dati di pagamento compilando il formulario online. L’ordine verrà spedito una volta ricevuto e incassato da parte della Società il pagamento integrale dello stesso.

6.3.2 - Pagamento con assegno fedeltà

Il pagamento online con assegni fedeltà richiede l’inserimento del numero del assegno fedeltà nella fase di pagamento dell’ordine.

6.3.3 – Pagamento con contrassegno

Il contrassegno è il metodo di pagamento per pagare direttamente alla consegna dei prodotti ordinati. È possibile effettuare ordini in contrassegno a condizione che il Cliente disponga di un indirizzo postale in Italia e per un importo massimo di 500 €, comprensivo di costi di spedizione e supplemento contrassegno. Questa modalità di pagamento prevede un supplemento di costo. Al momento della consegna il Cliente pagherà il totale dell'ordine direttamente al Corriere in contanti. Per i pagamenti in contrassegno si consiglia di preparare l'esatta somma per l'importo dovuto.

Non è possibile integrare tale metodo di pagamento con l'utilizzo degli altri metodi di pagamento offerti da Marionnaud, né con qualsiasi buono sconto o assegno fedeltà.

Il pagamento in contrassegno al ritiro non è possibile per gli Ordini effettuati tramite servizio Click & Collect.

6.3.4 - Rifiuto di pagamento tramite assegno bancario

Per i pagamenti realizzati attraverso il Sito, la Società non accetterà l’uso di assegni bancari.

6.3.5. - Cumulo delle modalità di pagamento 

Le modalità di pagamento di cui i punti 6.3.1 e 6.3.2 sono cumulabili tra loro. In ogni caso, l’ordine verrà spedito una volta ricevuto e incassato da parte della Società il pagamento integrale dello stesso alle condizioni previste nei punti interessati.

ARTICOLO 7: SPEDIZIONI

7.1 - Modalità di spedizione

Le spedizioni si effettueranno esclusivamente sul territorio italiano.  

Ciascuna spedizione si effettuerà tramite il trasportatore Bartolini o qualsiasi altro trasportatore scelto da Marionnaud. 

La consegna avrà effetto al momento del prelievo dei Prodotti da parte del trasportatore che consegnerà il Prodotto ordinato all’Punto di Consegna specificato dal Cliente sul buono d’ordine, con consegna al Cliente della bolla di spedizione, fatta eccezione per gli ordini con opzione Click & Collect per cui non è prevista la consegna della bolla di consegna al cliente. 

Le spedizioni si effettueranno in funzione delle disponibilità e secondo la sequenza di ricezione degli ordini. In generale gli ordini sono annullabili in caso di insufficienza delle scorte.

7.2 - Tempi e costi di consegna

Per ciascun ordine confermato dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) sul Sito, la preparazione dell’ordine avrà luogo il giorno stesso del pagamento.

In seguito, i termini di consegna contati a partire dalla convalida dell’ordine saranno i seguenti: 

- Spedizione tramite Bartolini Corriere Espresso entro le ore 12 del giorno successivo (nelle aree coperte dal servizio disponibili alla consultazione all’indirizzo https://www.marionnaud.it/consegna_gratuita_sopra_25euro) oppure entro le 24/48 ore dalla convalida del pagamento al costo di 5,50 € su una spesa inferiore a 25€; gratuita al di sopra di tale importo.

In caso di insufficienza eccezionale delle scorte, il Cliente verrà avvisato via posta elettronica o telefono e la Società proporrà al Cliente una tra le seguenti alternative: 

- posticipare la consegna integrale del proprio ordine fino alla data di riapprovvigionamento del Prodotto in questione; 

- accettare una spedizione parziale con rimborso del prezzo d’acquisto per i Prodotti non consegnati; in tal caso il Cliente potrà procedere a un nuovo ordine nel momento in cui il Prodotto in questione sarà nuovamente disponibile;

La Società informerà inoltre il cliente, entro termini ragionevoli, in caso di eventi di forza maggiore suscettibili di disturbare il processo di consegna del Prodotto ordinato.

Se entro i termini di consegna indicati da Marionnaud il Prodotto ordinato non sarà stato consegnato, per qualsiasi ragione non di forza maggiore, il cliente dovrà contattare il Servizio Clienti di Marionnaud e le parti dovranno trovare un accordo su un possibile termine di consegna addizionale. Altrimenti, la vendita potrà essere annullata su richiesta del cliente inviata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare all’indirizzo seguente: 

Servizio Clienti Marionnaud

Via Riccardo Lombardi 19/4

20153 Milano

(Italia)

o tramite email al indirizzo servizioclienti@marionaud.it

Il contratto di vendita si intenderà annullato alla ricezione da parte della Società della comunicazione scritta del Cliente contenente la notifica di tale decisione se la spedizione non sarà stata effettuata tra l’invio e la ricezione di tale comunicazione.

In tal caso si rimborserà la totalità delle somme versate dal Cliente se l’ordine viene integralmente restituito, in forma di nota di credito o rimborso in denaro a scelta del cliente, nel più breve tempo possibile e non oltre i 14 giorni seguenti alla data nella quale il cliente ha esercitato il proprio diritto a ottenere l’annullamento dell’ordine. In caso di pagamento con uno o più assegni fedeltà saranno rimborsate sotto forma di punti fedeltà accreditati sul conto fedeltà del cliente, per attivare la pubblicazione di un nuovo assegno fedeltà dello stesso importo.

Il Cliente non potrà reclamare alla Società alcun indennizzo o penalità per ritardata consegna oltre al rimborso del valore dei Prodotti, indipendentemente dalle cause e dalle conseguenze dirette o indirette.

ARTICOLO 8: RICEZIONE DEI PRODOTTI

8.1. Generale

Spetta al Cliente, o se diverso al destinatario del collo, al momento della ricezione del Prodotto, verificare senza indugio la conformità e l’integrità dei Prodotti spediti nonché che l’imballo risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato anche nei materiali di chiusura. In generale le riserve o le osservazioni apportate sulla bolla di consegna dovranno essere complete e precise, dovendo in particolare definire con precisione eventuali danni con riferimento al numero d’ordine.

8.2. Specifiche del Click & Collect

Se il Cliente sceglie l'opzione "Click & Collect", la Società informerà il Cliente via email quando l'ordine sarà disponibile per il ritiro nel punto vendita da quest’ultimo selezionato. L'ordine rimarrà disponibile per il ritiro per quattordici (14) giorni lavorativi. Se il Cliente non ritira il suo ordine entro questo termine, l'ordine sarà ritenuto annullato alla fine del quattordicesimo giorno e la Società rimborserà il Cliente per l'importo totale dell'ordine, secondo le condizioni di cui all'articolo 4.

 

Sarà necessario presentare i seguenti documenti al fine di ritirare un ordine:

-       Il numero di conferma dell'ordine,

-       Un documento di identità valido intestato alla persona che ha effettuato l’ordine


Sarà necessario presentare i seguenti documenti se la persona che ha effettuato l’ordine desidera che una terza persona ritiri il suo ordine:

-       Il numero di conferma dell'ordine,

-       Un documento di identità valido di detta terza persona,

-       Una copia del documento di identità della persona che ha effettuato l’ordine

-       Un autorizzazione firmata dalla persona che ha effettuato l’ordine che autorizzi la terza persona a ritirare l'ordine.

La persona che ritirerà l’ordine avrà l’obbligo di sottoscrivere una dichiarazione di avvenuto ritiro dell’ordine.

ARTICOLO 9: RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

9.1 - Restituzione di Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso

9.1.1 - Modalità 

In caso di restituzione di Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso, come previsto dall’articolo 4 qui sopra, il Cliente dovrà seguire la procedura di restituzione dei Prodotti descritta qui di seguito. 

I Prodotti in questione dovranno essere imperativamente restituiti dal cliente immediatamente dopo l’esercizio del diritto di recesso, integri, in perfetto stato e nel loro imballaggio originale, con indicazione chiara e leggibile del numero d’ordine iniziale. Per ragioni igieniche, i prodotti cosmetici o per il trucco dovranno essere rispediti nel loro imballaggio originale, completi, intatti e in perfetto stato di rivendita. L’apertura dei prodotti di bellezza (prodotti cosmetici e per il trucco) rende tali prodotti impropri per qualsiasi ulteriore commercializzazione, pertanto qualsiasi prodotto cosmetico che sia stato aperto o guastato o il cui imballaggio originale sia stato deteriorato non verrà rimborsato, accettato in restituzione o scambiato.

La Società si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi restituzione non conforme con le condizioni menzionate in precedenza.

La Società non accetta i colli inviati con spese a carico del destinatario o in contrassegno.

Al fine di evitare ogni possibile contestazione, ai Clienti che desiderino esercitare il loro diritto di recesso si raccomanda vivamente di restituire i Prodotti in questione in condizioni analoghe a quelle dell’invio iniziale con valore dichiarato corrispondente al prezzo dell’ordine iniziale e di conservare una prova della spedizione (compreso il numero di colli) fino al completo rimborso dell’ordine.

9.1.2 - Conseguenze

Ogni restituzione accettata dalla Società, previa verifica qualitativa e quantitativa dei Prodotti restituiti, comporterà il rimborso dei Prodotti alle condizioni di cui all’articolo 4.

9.2 - Restituzione di Prodotti in caso di errori di riferimento

9.2.1 - Modalità

In caso di restituzione dei Prodotti a causa di anomalie tecniche agli stessi o di errori nel relativo riferimento, il Cliente dovrà seguire la procedura di restituzione dei Prodotti descritta qui di seguito.

Gli errori nel riferimento dovranno essere comunicati alla Società tramite posta elettronica a servizioclienti@marionnaud.it o telefonicamente al numero verde seguito di conferma scritta entro un termine di 14 giorni dalla data di consegna, indicando i riferimenti del Cliente, il numero e la data della fattura, il riferimento del prodotto, la quantità e il motivo esatto della richiesta. La Società invierà un’etichetta di trasporto pagato in modo da permettere allo stesso di procedere alla restituzione del Prodotto al Magazzino, o predisporrà un ritiro a suo carico.

I Prodotti in questione dovranno essere imperativamente rispediti dal cliente entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’ordine da parte del Cliente, integri, in perfetto stato e nel loro imballaggio originale e con indicazione chiara e leggibile del numero d’ordine iniziale. La Società si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi restituzione non conforme alle condizioni menzionate in precedenza.

La Società non accetterà colli spediti secondo modalità diverse dal trasporto pagato con l’etichetta fornita dalla Società nell’ambito della presente procedura.

9.2.2 - Conseguenze

Ogni restituzione accettata dalla società, previa verifica quantitativa dei Prodotti restituiti, comporterà, a scelta del Cliente, la costituzione di una nota di credito a beneficio dello stesso, la sostituzione gratuita o il rimborso dei Prodotti, con l’esclusione di qualsiasi indennità o di danni o interessi.

9.3 - Cambio in negozio

Il prodotto danneggiato, non conforme, erroneamente spedito o non di gradimento da parte del cliente può essere cambiato presso un punto vendita Marionnaud. Per procedere al cambio, il cliente deve contattare il Servizio Clienti e indicare il prodotto che intende cambiare. Il Servizio Clienti valuterà quindi la richiesta del Cliente e autorizzerà il cambio presso il punto vendita selezionato dal cliente. Il cambio può essere fatto con prodotti di pari importo o superiore e non da diritto alla restituzione di somme di denaro.

ARTICOLO 10: GARANZIA

In base agli artt. 128 – 141 del Codice del Consumo, che disciplinano la “Garanzia di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo”, il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

In caso di difetto di conformità, in base all’art. 130 del Codice del Consumo il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il cliente/consumatore decade dai diritti previsti dall’art. 130 del Codice del Consumo se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto e che l’azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Detto reclamo può essere inoltrato per mezzo e-mail al seguente indirizzo servizioclienti@marionnaud.it.

Non è in ogni caso coperto da garanzia l’utilizzo del bene non conforme a quello proprio stabilito dal Venditore/Produttore.

Per quanto attiene ai danni da prodotto, la Società, quale distributore, si libera da ogni responsabilità, nessuna esclusa ed eccettuata, indicando il nome del produttore.

ARTICOLO 11: LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Nel caso in cui dovesse essere invocata la responsabilità della Società a causa della mancata esecuzione o cattiva esecuzione delle prestazioni della stessa, per convenzione esplicita il totale delle indennità non potrà superare un ammontare pari al prezzo del Prodotto all’origine del danno.

ARTICOLO 12: DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE DEI QUALI LA SOCIETÀ È TITOLARE

La Società detiene una licenza d’uso del Sito, che resta di proprietà esclusiva della società Marionnaud Parfumeries Italia, con sede in via Riccardo Lombardi 19/4 Milano (Italia), che ha creato e pubblicato online le pagine web, le immagini, gli script sorgenti e i dati di base che costituiscono il Sito. Essi sono dunque tutelati dalle leggi sul copyright e della proprietà intellettuale. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito ai sensi di legge. Si vieta pertanto al cliente di diffondere o riprodurre il Sito, in tutto o in parte, sotto qualsiasi forma. Inoltre qualsiasi collegamento ipertestuale al sito con la tecnica del framing, deep-linking, in-line linking o di qualsiasi altra tecnica di collegamento profondo è in ogni caso vietato.

La Società è inoltre proprietaria del marchio Marionnaud, regolarmente depositato presso l’Istituto per la Proprietà Intellettuale e Industriale. Il Cliente riconosce pertanto i diritti esclusivi della Società sul suo marchio Marionnaud e s’impegna a non farne alcun uso e più in generale a non ledere i diritti di proprietà intellettuale e industriale della Società. La Società si riserva il diritto di chiedere danni e interessi in caso di contraffazione e più in generale di lesione ai suoi diritti di proprietà intellettuale e industriale.

ARTICOLO 13: COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE - LEGGE APPLICABILE

Ogni eventuale controversia relativa alla conclusione, all’interpretazione, all’esecuzione o all’interruzione del contratto stipulato tra la Società e il Cliente, anche in caso di ricorso in garanzia o di più parti convenute, in mancanza di accordi amichevoli rientrerà nella competenza del Tribunale del luogo di residenza del Cliente .Le relazioni tra la Società e il Cliente sono soggette al diritto italiano.

ARTICOLO 14: PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Diamo molta importanza alla privacy. Le tipologie di dati personali che elaboriamo dipendono da come i clienti usano i nostri servizi. Utilizziamo i dati personali per uniformare i nostri servizi online con quelli in negozio relativamente alle preferenze dei clienti, in modo da consigliarti acquisti e servizi, gestire le tue richieste, contattarti in merito a prodotti e servizi personalizzati che potrebbero interessarti, informarti su operazioni a premo, concorsi, oppure svolgere importanti attività di servizi amministrativi. Tutti i dati personali vengono elaborati conformemente alle leggi applicabili sulla tutela dei dati. Per una versione completa dell'Informativa sulla Privacy, visita il nostro sito Web www.marionnaud.it/policyPrivacy

ARTICOLO 15: SERVIZIO CLIENTI

Attraverso il Sito, la Società mette a disposizione del Cliente un Servizio Clienti allo scopo di rispondere a tutte le richieste e ai commenti che il Cliente potrà presentare a proposito dell’uso del Sito, e di permettere di fornire consigli appropriati riguardanti la vendita dei prodotti cosmetici.

È possibile usufruire del Servizio Clienti dal Lunedì al Venerdì nei seguenti orari 9.30 - 13.30 e 14.30 - 18.00 al numero verde 800.914.998 oppure tramite email a servizioclienti@marionnaud.it 

ARTICOLO 16: NON RINUNCIA

Il fatto che la Società si astenga dall’esigere a un determinato momento l’esecuzione di una qualsiasi delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita non potrà essere interpretato come rinuncia a invocare ulteriormente la suddetta esecuzione totale o parziale.

ARTICOLO 17: VALIDITÀ DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Se una qualsiasi delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà dichiarata nulla, in tutto o in parte, le altre disposizioni e gli altri diritti e obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita rimarranno invariati e pienamente applicabili.

ARTICOLO 18: ACCESSIBILITÀ DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita della Società è costantemente accessibile online da parte del Cliente. È sufficiente selezionare la voce “Condizioni di vendita”, dove si fa riferimento alle suddette Condizioni Generali di Vendita nella loro versione integrale, oltre che per maggiore comodità sulle diverse rubriche, tra cui Spedizioni, Restituzioni, Pagamenti, Dati o Riservatezza (uso dei dati personali).

Il Cliente potrà inoltre procurarsi tale documento scrivendo al Servizio Clienti Marionnaud Italia, Via Riccardo Lombardi 19/4, 20153 Milano, Italia