Quando devi creare una base trucco uniforme e impeccabile, la chiave è l’applicazione. La base trucco può finire in due modi. Può sembrare una stesura tipo airbrush fatta da un professionista oppure risaltare le pieghe del viso, apparire pesante e farinosa! Per evitare la seconda, segui i nostri consigli sui prodotti consigliati da Marionnaud per una base trucco compatta e uniforme, sempre.

Preparazione
Insistiamo su questo punto, il primo passo per una bella base trucco è la preparazione! Prima di applicare un solo trucco, assicurati che il viso sia ben pulito e idratato con una crema leggera: anche se hai la pelle grassa!
Primer

Esistono tante formule diverse di primer in commercio, create per cose diverse ciascuna. Se vuoi dare alla pelle luminosità infinita, prova un primer illuminante come Marionnaud Make Me Happy Simply Glow Primer, oppure primer che si posa bene tra la pelle e il trucco, a noi piace Clarins Smooth Minute Filling Base dall’incredibile consistenza vellutata.
Usa il primer subito prima di applicare il fondotinta, quindi meglio sceglierne uno che va a braccetto con il fondotinta. YSL Blur Primer Radiance Button ha un consistenza vellutata e soffice che esalterà la luminosità del fondotinta, mentre Gold the Base di Guerlain è una versione di primer super lusso, con foglie d’oro a 24 carati per intensificare la tua radiosità naturale.
Oltre a risaltare l’incarnato e creare una base compatta per il trucco, puoi usare il primer per ridurre le parti lucide e l’appariscenza dei pori, ad esempio con Colour Corrector Instant Perfect Primer di Sisley.
Quando hai scelto il primer che fa per te, applicalo dal centro del viso verso l’esterno. Lascialo agire sulla pelle per qualche minuto prima di passare al fondotinta.
Fondotinta

Meno fondotinta è meglio: ricorda, puoi sempre aggiungerne ma non toglierne senza ricominciare daccapo il trucco.
Ti serviranno alcuni tentativi prima di trovare il santo Gral dei fondotinta, il colore adatto a te, ma puoi cominciare la ricerca decidendo che tipo di copertura ti serve. Se hai caratteristiche particolari da non coprire, come le lentiggini ad esempio, allora meglio un fondotinta “trasparente” o “leggero” come Long Lasting Foundation di Guerlain.
Se hai brufoli, rossore o iperpigmentazione che vuoi coprire, allora meglio una formula a copertura completa. Face Powder Teint Idôle Ultra Wear Foundation di Lancôme è un fondotinta ad alta copertura che dura a lungo, con un effetto matte per 24 ore. Tuttavia, se cerchi qualcosa che non sbavi, a prescindere da tutto, allora il fondotinta non trasferibile a lunga durata Double Wear Foundation di Estee Lauder ti coprirà la spalle contro il caldo, l’umidità, l’attività intensa e molto altro: noi l’adoriamo! Fondotinta come Touche Eclat All in One Glow di YSL contiene anche un fattore protettivo SPF, di cui non puoi fare a meno! Per un look naturale, applicazione dopo applicazione, Make Me Happy Cocooning Foundation di Marionnaud non può mancare tra i tuoi preferiti!
Correttore

Il correttore è il tuo migliore amico per coprire macchie, brufoli e le occhiaie per le tante nottate insonni! Per la zona attorno agli occhi meglio una formula liquida di un colore leggermente più chiaro del fondotinta per aggiungere luminosità. La zona attorno agli occhi è molto più sottile del resto del viso, quindi una formula liquida si amalgamerà molto meglio. L’iconico YSL Touche Eclat è stato per anni il favorito di tanti aficionados del makeup, professionisti e celebrità grazie al potere illuminante e per l'abilità di eliminare all’istante i segni della fatica e le occhiaie. Se cerchi un correttore con proprietà lenitive, Long-Lasting Tint Care di Lancôme farà miracoli nella delicata area attorno agli occhi.
Quando sei stanca avrai gli occhi gonfi oltre a dei cerchi profondi tutto intorno: se è così, cerca ingredienti come la caffeina, che ti aiuteranno a ridurre il gonfiore, abbondanti nel correttore Radiance Phyto-Circles di Sisley, con estratti di vino rosso e arnica contro i segni della fatica.
Per il resto del viso, ti suggeriamo un correttore in crema, che può avere lo stesso colore del fondotinta perché sfumerà in modo naturale nella pelle. Se lo usi sotto agli occhi, applicalo a forma di V, dall’angolo interno fin giù sopra lo zigomo. Synchro Skin Gel Stick Concealer di Shiseido ti offre un’idratazione intensa oltre a illuminare molto il tuo incarnato.
Infine, per correggere qualcosina al volo, cerca un pratico applicatore da viaggio, ad esempio Make Me Happy My Cushion Flash di Marionnaud. Questo applicatore con morbido cuscinetto è ottimo per ritoccare il trucco ovunque tu sia, grazie alle formula cremosa facile da amalgamare con un dito pulito.
Applicatori

Una volta trovata la formula, la copertura e il colore giusto di fondotinta e correttore, ti servono gli strumenti giusti per applicarli e ottenere un finish impeccabile!
Per avere un effetto airbrush, il modo migliore di applicare il fondotinta è con una spugnetta umida, ad esempio Marionnaud My Beauty Foundation Sponge. Applica qualche goccia di fondotinta sui punti principali del viso e senza strascinare picchetta la spugna nel fondotinta e sfuma verso gli angoli del viso. Non dimenticare di amalgamare in modo uniforme il mento e la mascella per evitare le striature.
Se preferisci applicare la base con un pennello, ce ne sono tanti da cui scegliere tra cui quelli piatti per fondotinta (a noi piace My Duo Foundation & Concealer Brush di Marionnaud); un pennello a cuscinetto distribuirà il fondotinta in modo uniforme sulla pelle (prova My Foundation Cushion Brush di Marionnaud) oppure un pennello che puoi usare con più di un prodotto: My Perfect Complexion Set di Marionnaud contiene due soffici pennelli arrotondanti da usare per sfumare sulla pelle prodotti liquidi o in polvere! Stupendo!