Quando l'orologio ha battuto la mezzanotte del 31 dicembre, non è cominciato soltanto un nuovo anno, ma anche un nuovo decennio. Per quanto gli anni '10 abbiano avuto alti e bassi, il decennio ci ha portato tra i trend beauty più iconici. Per festeggiare il nuovo decennio, facciamo un viaggio nella memoria e rivisitiamo alcuni dei momenti più importanti del beauty degli ultimi dieci anni.
2010: Eyeliner smokey
Lo smokey eyeliner ci ha fatto meravigliare tutte e ci siamo chieste se fosse un ritorno del look dark, o se si trattasse del trucco rimasto dalla sera prima; e invece no! Si tratta del look più usato dell'ultimo decennio! Creato con un eyeliner kohl sfumabile, l'abbiamo visto addosso a modelle, popstar e celebrità.
2013: Makeup no makeup
I trend del decennio hanno fatto l'altalena tra trucchi pesanti e quasi inesistenti. Nel 2013, abbiamo cominciato a usare il "makeup no makeup", postando selfie con l'hashtag #svegliatacosì e facendo innamorare tutti. Il look ''less is more'' ci piace sempre e continueremo a usarlo combinandolo a prodotti per la pelle di qualità per ottenere una sana luminosità, con o senza trucco!
2014: Contouring e illuminante
L'ascesa delle star dei reality nell'ultimo decennio ha senza dubbio plasmato il modo in cui ci trucchiamo influenzando in modo pesante tutte le nostre ispirazioni di look. Nel 2014, il contouring non era esattamente una nuova tecnica, ma è salito alla ribalta grazie a Kim Kardashian e al suo make-up artist Mario Dedivanovic. Dopo l'uscita dei tutorial "how-to" live su Instagram, non ci è voluto molto prima che tutte provassimo a scolpirci meticolosamente il viso e i kit per il contouring affollassero le corsie dei cosmetici.
2015: Make-up Instagram
A competere per la nostra attenzione nell'ultimo decennio non sono state soltanto le stelle dei reality, ma anche le influencer hanno riscosso un grande successo. Il "make-up da Instagram" porta a nuove vette il trucco perfetto, con un contouring affilato, illuminante luccisoso e sopracciglia perfette. Il make-up da Instagram appare impeccabile, ma quel che non si vede dietro le scene è la quantità di tempo e la sbalorditiva abilità che ci vogliono per applicarlo e l'effetto che avrà sulla pelle. Alla fine dei conti non si cpisce mai se il make-up da Instagram funziona da solo o ha bisogno anche di un filtro!
2017: K-Beauty
Nel 2017 la moda ci ha allontanato un po' dal trucco per avvicinarci alla skincare, in particolarealle beauty routine e i prodotti provenienti dalla Korea del Sud. I coreani sono molto esigenti per quanto riguarda la qualità dei prodotti che mettono sulla pelle e usano solo quelli che vanno alla radice dei problemi. La cosmesi coreana ci ha fatto conoscere le maschere in tessuto, i rituali in 10 step e le essenze. Questo è un trend che non ci lascerà per i prossimi anni!
2018: Sopracciglia bellissime
Abbiamo sempre fatto molta attenzione all'aspetto delle nostra sopracciglia, con tinte, depilazione e threading capisaldi dei nostri rituali di bellezza. Tuttavia, negli ultimi anni del decennio ci sono state altre opzioni tra cui il microblading (trattamento simile al tatuaggio) e la laminazione (che dà alle sopracciglia una forma più precisa per un tempo più lungo).
2019: Dermaplaning
Nell'ultimo anno del decennio molti trend beauty hanno avuto i loro cinque minuti di fama. Tra i più cercati ci sono stati il lash lift, la nail art e l'hydrafacial. Tuttavia, nella nostra infinita ricerca del trattamento perfetto che ci liberi da pelle secca e opaca, molte di noi si sono buttate su un trattamento esfoliante chiamato dermaplaning. La tecnica si avvale di un medico o un estetista autorizzato che gratta via delicatamente le cellule morte dallo strato in superficie del viso con un bisturi. Il risultato? Una pelle liscia, senza peletti e più luminosa.
Ecco concluso il nostro viaggio nelle memoria! Chissà quali nuove mode beauty ci porterà il nuovo decennio: noi non vediamo l'ora di conoscerle!