Quando il sole splende, la prima cosa che agguantiamo è la crema solare per proteggerci la pelle. E i capelli? Ecco cosa devi sapere per mantenere le ciocche brillanti e il cuoio capelluto sano, anche se le temperature aumentano.
Cosa succede ai capelli esposti al sole?
L'esposizione prolungata al sole, con i famigerati raggi UVA e UVB, può danneggiare le cuticole dei nostri capelli (lo strato esterno dello stelo). Il danno non è subito evidente appena metti piede sotto il sole, ma nel tempo potresti notare che i capelli diventano secchi, fragili, scoloriti, spezzati o crespi. A prescindere dal loro tipo, colore o consistenza, i tuoi capelli sono sempre soggetti ai danni del sole.
E non soltanto a livello dei capelli. Anche il nostro cuoio capelluto, se sottoposto a condizioni estreme come calore e potenti raggi solari, reagisce. Può sviluppare forfora, desquamazione e persino scottarsi facilmente come la pelle (ahia).
Proteggi e previeni i danni
Anche se non puoi mai prevenire completamente i danni causati dal sole ai capelli, con alcune modifiche a come te ne prendi cura puoi aiutare a proteggerli dalla sovraesposizione, come uno scudo contro i raggi solari.
Cerca prodotti per capelli che contengano filtri UV e antiossidanti, dagli spray solari ai balsami senza risciacquo. Alcuni prodotti agiscono come la protezione solare creando una barriera tra i capelli/cuoio capelluto e i raggi nocivi, mentre altri possono offrire effetti calmanti e nutrienti.
Ripristina la lucentezza
Come te, è probabile che i tuoi capelli abbiano sete sotto il sole, quindi assicurati di idratare più che puoi dopo il tramonto.
A noi piace usare una maschera per capelli intensa e condizionante per un'iniezione immediata. Oppure prova ad aggiungere un siero nutriente alla tua routine quotidiana, per ripristinare la lucentezza e mantenere i capelli sani.
Lavare e acconciare meno i capelli
Anche se probabilmente al sole si suda di più, se ti lavi spesso i capelli potresti aumentarne la secchezza eliminando i loro oli naturali. Se vuoi rinfrescarti le ciocche tra un lavaggio e l'altro, passa a uno shampoo a secco invece che a risciacquo.
Per limitare l'esposizione dei capelli al calore, ti consigliamo anche di abbandonare piastre e bigodini e di sperimentare nuove acconciature senza calore. Prova a spruzzare uno spray al sale marino sui capelli per ottenere senza sforzo magnifiche onde da spiaggia.
Stai lontana dalla luce solare diretta
Per proteggerti dalla testa ai piedi sotto il sole, cerca sempre i punti ombreggiati e limita il tempo che passi alla luce diretta del sole. Che tu ti stia rinfrescando sotto l'ombrellone in spiaggia o prendendo un caffè freddo al bar, la tua pelle e i tuoi capelli ti ringrazieranno per questa pausa dal sole.
Se hai in programma di trascorrere molte ore al sole, non dimenticare di mettere in valigia un cappello e molta acqua, ed evita di uscire sotto il solleone di mezzogiorno.