Ci sono due tipi di baking, "cottura", di cui non ci stanchiamo mai qui da Marionnaud: cuocere le torte e cuocere il make-up! Se sai come cuocere una torta ma non sai cosa significa "cuocere il tuo make-up" sei nel posto giusto. Sei solo a qualche passo da una pelle liscia e impeccabile.
Cos'è il baking?
Il baking, o cuocere il make-up, è far riposare la cipria trasparente sulla pelle per 5 o 10 minuti, permettendo al calore della pelle di fissare il fondotinta e il correttore. Si tratta di un trucco usato per anni dalla comunità drag e dai make-up artist! Il risultato del baking è una pelle dal bellissimo aspetto liscio e senza grinze. Ti sembra bello? Ecco come fare per ottenerlo...
Ti servono:
- Una crema idratante per occhi o viso
- Correttore
- Cipria trasparente
- Spray fissante
- Una spugnetta
- Un pennello morbido
Come usare il baking
Passo 1: Idratante e fondotinta
Stendi una crema idratante per occhi o viso prima di iniziare a truccarti. In questo modo le zone delicate saranno più sode e le rughe e le linee di espressione saranno ridotte al minimo. Dopodiché applica il fondotinta come al solito e sfumalo.
Passo 2: Correttore
Applica a forma di triangolo il correttore direttamente sotto gli occhi e sul naso, se preferisci, per maggiore definizione. Poi sfumalo con una spugnetta umida.
Passo 3: Fissa la base
Con un pennello morbido applica uno strato leggero di cipria sopra il correttore che hai appena messo per fissare la base.
Passo 4: Cucina
È il momento di cucinare! Inumidisci una spugnetta nell'acqua o con qualche spruzzata di spray fissante, ma assicurati che sia solo umida (non completamente bagnata).
Metti un po' di cipria sul coperchio del contenitore e intingi la spugnetta umida. Applica una generosa quantità di cipria sopra il correttore e lasciala "cucinare" per 5-10 minuti.
Passo 5: Togli l'eccesso
Dopo 5-10 minuti la cipria è pronta per essere eliminata. Con un pennello morbido togli delicatamente l'eccesso di cipria. Se vuoi eliminare gli angoli più netti, puoi intingere il pennello in del fondotinta in polvere, che si abbini alla tua pelle, per creare una copertura uniforme.
Ecco fatto! Hai ufficialmente cucinato il tuo make-up!
Posso fissare altre zone del viso?
Certo! Il baking non è esclusivo per la zona sotto gli occhi. Se vuoi dare definizione ad altre aree o minimizzare l'aspetto di pori o linee sottili, come sul naso, sul mento o sulle guance, puoi cucinare anche quelle zone. Segui gli stessi passi qui sopra per correggere, cucinare e togliere l'eccesso di cipria e ottenere il look che desideri.