Signori, se la vostra idea di “efficace routine di skincare” corrisponde a lavare il viso con acqua e saponetta al mattino, fate bene attenzione. Rispettare una routine di skincare quotidiana è fondamentale per una pelle sana e al contempo per evitare imperfezioni e segni di invecchiamento. Ci rendiamo conto che potrebbe risultare difficile sapere da dove partire, perciò noi di Marionnaud siamo a disposizione per aiutarti a sviluppare una routine di skincare per uomo che si adatterà perfettamente alle tue esigenze.
Conoscere il tuo tipo di pelle
Prima di immergerci nei dettagli della routine di skincare, è essenziale conoscere il tuo tipo di pelle, in modo tale da poter scegliere i prodotti giusti. Le quattro tipologie di pelle di base sono: secca, grassa, normale e mista, deve però essere considerata anche la pelle sensibile.
Normale:
La pelle normale, o equilibrata, è quella che la maggior parte della gente considera come l’obiettivo da raggiungere! Non è soggetta a imperfezioni e spesso appare morbida, elastica e sana.
Grassa:
La pelle grassa è soggetta a imperfezioni, dalle quali possono scaturire ulteriori problematiche di pelle, quali l’acne. Potresti notare che la tua pelle risulta lucida o sembra unta.
Secca:
Se appare desquamata, ruvida e la senti tirare, probabilmente la tua pelle è secca. Potrebbe anche irritarsi facilmente e sembrare un po’ spenta a causa della mancanza di idratazione.
Mista:
La tua pelle sembra secca in alcune zone e grassa in altre? In questo caso si tratta di pelle mista. Per esempio, potresti notare aree secche attorno alle guance e sul mento e aree grasse sulla fronte e il naso.
Sensibile:
La pelle sensibile può risultare particolarmente vulnerabile ai fattori ambientali, come condizioni meteorologiche oppure cambiamenti ormonali o emotivi. Può apparire arrossata, irritarsi facilmente o avere reazioni con determinati prodotti o ingredienti.
Routine di skincare per uomo
Ora che conosci i diversi tipi di pelle (o come si presenta la tua pelle al naturale), ti guideremo attraverso una routine a 5 step che è facile da seguire e incredibilmente efficace!
Step 1: Detergente
Tutte le skincare routine valide partono dal detergente. Il detergente non solo elimina dalla pelle sudore, impurità e accumulo quotidiano di sporcizia, ma crea anche una base pulita per il funzionamento perfetto degli altri prodotti della routine.
Se hai una pelle normale puoi scegliere tra un’ampia varietà di detergenti. Invece se hai la pelle grassa, scegline uno studiato per ridurre l’eccesso di sebo; se hai la pelle secca o sensibile, cerca un detergente delicato che non rimuova gli oli naturali della pelle, ad esempio l’acqua micellare o il latte detergente.
Step 2: Tonico
Assicurati che la tua pelle sia fresca e pulita con un tonico. Questo step permetterà di rimuovere eventuali residui di sporcizia sfuggiti al detergente e preparerà la pelle ad assorbire le proprietà del siero e del prodotto idratante.
Cerca un tonico equilibrante se hai la pelle grassa, in modo da contrastare la produzione di sebo. Mentre se hai la pelle secca, scegli una formula senza alcol e utilizzalo solo la sera per evitare di seccare ulteriormente la pelle.
Step 3: Siero
Se vuoi che le persone notino davvero che ti stai prendendo cura della tua pelle, il siero è uno step che non puoi saltare! Di solito bastano poche gocce, in quanto le formule rispettose della pelle sono in genere piuttosto potenti.
Hai una problematica specifica da trattare, ad esempio macchie, rossori o i primi segni dell’età? I sieri sono studiati per agire su problemi specifici, aggiungine alla tua routine uno che apporti i benefici di cui hai bisogno.
Step 4: Crema contorno occhi
La pelle del contorno occhi è molto più delicata rispetto alle altre zone del viso; per questo le rughette in questo punto potrebbero sembrare più evidenti (oltre alle occhiaie, naturalmente). Una crema contorno occhi può aiutare a ridurre la loro visibilità, rendendo l’area più luminosa, levigata e rimpolpata.
Step 5: Prodotto idratante
I prodotti idratanti sono disponibili in qualsiasi forma e dimensione. Tutti comunque si focalizzano sugli stessi essenziali benefici: ottimizzare gli altri step della skincare, fornire una barriera protettiva alla tua pelle e farla apparire più luminosa e sana.
Se hai la pelle normale puoi scegliere un prodotto qualsiasi studiato per apportare idratazione. Se invece hai la pelle grassa, cerca una formula leggera, mentre se la tua pelle è sensibile, cerca soluzioni delicate con ingredienti naturali. Inoltre, per una protezione extra, prediligi un prodotto idratante contenente l’SPF per proteggere la tua pelle dai raggi solari.
Extra settimanali
Gli step 1-5 non dovrebbero impegnarti per più di 10 minuti ogni mattina e sera. Se vuoi portare la tua routine di skincare al livello successivo, aggiungi l’esfoliazione e una maschera viso.
Esfolia 2-3 volte a settimana
Ci sono due tipologie di esfolianti da considerare: esfolianti chimici o esfolianti abrasivi. Gli esfolianti chimici, come l’acido lattico o l’acido glicolico, aiutano a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, donandogli un aspetto fresco e rimpolpato. Mentre un esfoliante abrasivo utilizza ingredienti naturali, come frammenti di gusci di noci, per liberare i pori e combattere le imperfezioni. Sono entrambe delle buone opzioni, la scelta dipende dalla tua tipologia di pelle e dalla sua sensibilità.
Maschera viso: 1-2 volte a settimana
Infine, dedica un po’ di tempo ogni settimana a una maschera viso adatta al tuo tipo di pelle. Fidati, la tua pelle ti ringrazierà!