background image
Smart Banner Icon
Marionnaud Italia
Marionnaud
Scarica su Google Play
INSTALLA
Smart Banner Icon
Marionnaud Italia
Marionnaud
Scarica su App Store
INSTALLA
Negozi Marionnaud


Cos'è la pelle arrossata

 

L'arrossamento della pelle avviene per infiammazione e la cute può anche essere calda, pruriginosa e dolorante. Può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo e può essere accompagnata da secchezza o ruvidità, vene rotte e presenza di bozzoli.
 

Cosa causa l'arrossamento della pelle?

 

L'arrossamento della pelle può avere cause diverse: l'esercizio fisico, l'imbarazzo, la rabbia o il troppo caldo. Può anche verificarsi per sensibilità e secchezza della pelle, rosacea, assunzione di alcolici o determinati farmaci. Certi tipi di arrossamento della pelle possono essere abbastanza facili da trattare, usando ghiaccio, una spruzzata di acqua fredda o una crema anti-rossore. Mentre in casi più gravi e persistenti, potrebbe essere necessario un trattamento specialistico.
 

Come calmare la pelle arrossata?

 

Se la tua pelle è arrossata e calda, ad esempio dopo l'esercizio fisico o in un clima molto caldo, prova ad applicare un impacco freddo, usando cubetti di ghiaccio avvolti in un panno. Lascialo sulla pelle per circa 20 minuti: in questo modo dovresti calmare il rossore.

Se hai la pelle sensibile, alcuni ingredienti nei prodotti di skincare possono disturbare la barriera cutanea e causare infiammazioni, con conseguenti arrossamenti. Cerca di evitare prodotti che contengono irritanti comuni come profumi, alcol, ftalati, solfati e parabeni. Se la tua pelle si infiamma, applica una crema idratante anti-rossore con ingredienti lenitivi come l'aloe vera e la camomilla.

Anche in caso di pelle normale, l'eccessiva esfoliazione può danneggiare la pelle o seccarla, portando a chiazze e brufoli. Evita di usare troppo scrub aggressivi, peeling acidi o spazzole per la pulizia meccanica, limitandoli a due o tre volte la settimana.



Altre cause di arrossamento della pelle

 

Il rossore può verificarsi anche se hai la pelle secca. Questo tipo di pelle è privo del sebo essenziale, il che la rende vulnerabile ai danni e spesso soggetta ad arrossamenti e desquamazione, specialmente quando fa freddo. Cerca creme e oli ricchi con ingredienti nutrienti e idratanti come l'acido ialuronico, la vitamina E e la niacinamide. L'uso di maschere in tessuto lenitivi ogni pochi giorni è un'altra ottima opzione per la pelle secca e arrossata, perché offrono un trattamento intenso che aiuta a calmare la pelle e riducendo le macchie.

A volte la pelle arrossata può dipendere dalla dieta, ad esempio cibi piccanti o alcol; o dall'assunzione di alcuni farmaci. Anche lo stress può provocare un'eruzione cutanea: prenderti cura di te e dare priorità ad attività rilassanti fanno un'enorme differenza sul tuo umore; e tengono a bada il rossore della pelle.

Se la tua pelle è costantemente arrossata e non riesci a risolvere il problema con i rimedi comuni, potresti avere un problema di pelle più grave, come l'eczema, la rosacea o la dermatite. In questo caso consulta un medico o un dermatologo per farti prescrivere un trattamento più forte se necessario.