background image
Smart Banner Icon
Marionnaud Italy
Marionnaud
GET — in Google Play
INSTALL
Smart Banner Icon
Marionnaud Italy
Marionnaud
GET — in App Store
INSTALL
Negozi Marionnaud

 

Cosa sono le smagliature


Le smagliature sono un tipo di cicatrice che si forma quando la pelle viene allungata troppo in fretta. Ciò provoca la rottura del collagene e dell'elastina (i ""mattoni"" che sostengono la nostra pelle), con la comparsa di fasce sottili sulla pelle, cioè le smagliature. Le smagliature sono dovute a una serie di motivi, tra cui una crescita veloce durante la pubertà, la gravidanza, le fluttuazioni di peso e la rapida crescita muscolare attraverso il bodybuilding.

Le smagliature possono variare di colore quando compaiono per la prima volta, a seconda del tono di pelle. Possono essere rosse, viola, rosa, bruno-rossastre o marrone scuro. Come gli altri tipi di cicatrici, le smagliature possono essere sollevate o leggermente infossate e pruriginose. I posti più comuni in cui vengono le smagliature sono lo stomaco, il seno, i fianchi, il petto, la parte superiore delle braccia e la schiena.

 

Come sbarazzarsi delle smagliature


Sebbene non sia possibile eliminarle del tutto (così come non è possibile riportare un capo di abbigliamento che si è sformato al suo stato originale), ci sono modi per renderle meno visibili, alleviare il prurito e prevenire la formazione di nuovi segni.

Un rimedio popolare è spalmare crema sulle smagliature, specialmente quelle con ingredienti come retinolo, silicone e acido ialuronico, che, dati scientifici alla mano, sono in grado di ridurle. Assicurati di applicare la crema sulla zona interessata prima che puoi, poiché è più facile ridurre le nuove smagliature piuttosto che provare ad affrontare quelle più vecchie. Massaggia con calma la crema sulla pelle per farla assorbire correttamente. Il massaggio aumenta anche la circolazione sanguigna nella zona interessata, il che può aiutare ad accelerare il processo di guarigione. La pelle allungata, essendo più sottile, è anche più fragile e sensibile, quindi l'uso di un olio ricco di antiossidanti (come l'olio di rosa canina e la vitamina E) può aiutare a rafforzare e riparare la pelle.

 

Puoi prevenire le smagliature?


Sebbene non vi sia alcun modo per evitare le smagliature (ad esempio, se programmi una gravidanza), ci sono modi per ridurre al minimo il loro impatto. Le prove suggeriscono che l'applicazione regolare di creme corpo con ingredienti come l'acido ialuronico o la centella può aiutare a limitare il numero delle smagliature o a renderle meno evidenti. Più la tua pelle è nutrita e idratata, più è probabile che il collagene e l'elastina resistano agli stiramenti, riducendo così il rischio di smagliature.
 

 

Come coprire le smagliature


Se da un lato l'abbronzatura regolare può effettivamente rendere le smagliature più evidenti, l'uso di prodotti abbronzanti può aiutare a mimetizzarle. Anche l'uso del correttore e di una cipria colorata aiuta a minimizzarne l'aspetto. Tuttavia, le smagliature sono una parte naturale della vita e niente di cui vergognarsi. Finché non ti danno fastidio, sfoggiale con orgoglio!
 

La e-Gift card non può essere acquistata con altri articoli

Completa l'acquisto della tua e-Gift Card per tornare ai tuoi prodotti precedentemente aggiunti al carrello
Procedi