background image
Smart Banner Icon
Marionnaud Italia
Marionnaud
Scarica su Google Play
INSTALLA
Smart Banner Icon
Marionnaud Italia
Marionnaud
Scarica su App Store
INSTALLA
Negozi Marionnaud

 

Cos'è la pelle secca?

 

Hai la pelle ""tesa"", pruriginosa o fastidiosa? È probabile che tu abbia la pelle secca. La causa è la mancanza di sebo (da non confondere con la pelle disidratata che è una mancanza di acqua, anche se spesso sono presenti entrambe).

Se hai la pelle secca, è più probabile che mostri segni di invecchiamento precoce come linee sottili e rughe, oltre a essere ruvida e squamosa con un aspetto cinereo e opaco. La pelle secca ha una minore barriera lipidica (che trattiene l'umidità e protegge la pelle da irritanti e batteri) che la rende più suscettibile a rossore, disidratazione e infiammazione.


Quali sono le cause della pelle secca?

 

La pelle secca del viso può avere diverse cause. Spesso è un ""tipo"" di pelle, qualcosa di congenito, come il colore di capelli e occhi. Ma i fattori ambientali e lo stile di vita possono esserne la causa o peggiorare la situazione. Questi fattori comprendono i cambiamenti meteorologici, i cibi che mangi, l'assunzione di farmaci, reazioni a prodotti di skincare aggressivi e la poca esfoliazione. Può anche essere una naturale conseguenza dell'invecchiamento, quando i livelli di sebo della pelle si abbassano.
 

Come prendersi cura della pelle secca

 

Il primo passo è scegliere una buona crema viso per pelli secche con emollienti. Si tratta di ingredienti che idratano la pelle e rinforzano la sua barriera naturale, prevenendo irritazioni e perdita di umidità, tra cui il burro di karitè, la lanolina, gli acidi grassi e la vitamina E.

Cerca anche di evitare i detergenti schiumosi, perché sono molto abrasivi e possono privare la pelle dei suoi oli naturali. Usa invece un balsamo o un olio detergente, che rimuovono lo sporco e il trucco in modo altrettanto efficace senza lasciare la pelle secca.

Se la tua pelle secca è squamosa e opaca, è probabile che tu debba esfoliarla regolarmente. L'esfoliazione è fondamentale per la pelle secca, perché non rimuove solo le cellule morte dandoti una carnagione liscia e luminosa, ma aiuta ad far assorbire le creme idratanti o gli oli che hai applicato.

Un olio per il viso è essenziale per nutrire la pelle secca, reintegrare i livelli di lipidi e trattenere l'umidità per lasciare la pelle elastica, morbida e idratata. Gli oli con ingredienti come la rosa canina e la vitamina C possono aiutare a ringiovanire la carnagione spenta e promuovere un aspetto sano e giovanile. Lo squalene è un altro ingrediente fondamentale per la pelle secca, soprattutto per combattere le macchie secche e ruvide: viene assorbito in modo facile ed efficace perché prodotto naturalmente dal corpo.

Qualche ultimo consiglio per la pelle secca: sulla carnagione secca il fondotinta può essere causa di secchezza e apparire molto ""incrostato"", ma se mescolato con un po' di crema idratante o un olio per il viso può fare la differenza. (Meglio evitare la cipria perché si deposita sulle linee e nelle pieghe.) L'assunzione di integratori come i grassi omega 3 può aumentare i livelli di lipidi della pelle per controbilanciare la secchezza. Infine, dato che la pelle secca è spesso disidratata, bere molta acqua durante il giorno manterrà la pelle soda e luminosa.