background image
Smart Banner Icon
Marionnaud Italy
Marionnaud
GET — in Google Play
INSTALL
Smart Banner Icon
Marionnaud Italy
Marionnaud
GET — in App Store
INSTALL
Negozi Marionnaud

 

Cos'è la pelle grassa?


La pelle grassa è causata da un'eccessiva produzione di sebo che porta a una carnagione congestionata e unta e fa scivolare via il trucco e apparire la pelle opaca e irregolare.

Una grave conseguenza della pelle grassa è che il sebo in eccesso viene intrappolato nei pori ""nutrendo"" un tipo di batteri che causa i brufoli con possibilità in alcune di persone di eruzioni cutanee e dolorosa acne cistica. I pori sembrano più grandi e quando l'olio intrappolato si ossida e cambia colore, la pelle può riempirsi di ""punti neri"" neri o ""punti"" marroni.

 

Quali sono le cause della pelle grassa?


La pelle grassa può essere causata da ormoni fluttuanti (ad esempio se si raggiunge la pubertà, si ha il ciclo o si assume un contraccettivo orale); i cibi che mangi, in particolare i cibi zuccherini e grassi; stress e mancanza di sonno; così come un'eccessiva pulizia. Può anche essere un tipo di pelle congenito: in tal caso la pelle sarà grassa indipendentemente dallo stile di vita.

 

Come prendersi cura della pelle grassa


Un errore comune a chi ha la pelle grassa è asciugarla di continuo senza idratarla, esfoliare troppo e usare detergenti aggressivi. Così i problemi non fanno che peggiorare perché la pelle compenserà eccessivamente producendo ancora più sebo, e così il ciclo continua! Invece è importante scegliere prodotti che bilanciano i livelli di sebo della pelle e decongestionino i pori.

Il modo migliore per trattare la pelle grassa è con una delicata pulizia ed esfoliazione, seguita da una crema leggera per la pelle grassa; inoltre va protetta dai dannosi raggi UV con una crema solare leggera e non oleosa al mattino.

 

I migliori prodotti per pelli grasse


Quando detergi la pelle grassa, soprattutto se affetta da acne, ti servono prodotti con acido salicilico. Questo acido esfolia e decongestiona i pori senza irritare la pelle. I detergenti a base oleosa sono molto gettonati per tanti tipi di pelle, ma vanno bene per la pelle grassa? Funzionano bene anche per questo tipo di pelle, perché l'olio attira altro olio eliminando lo sporco e il sebo in eccesso senza privare totalmente la pelle.

Per ovvie ragioni è meglio evitare di applicare creme pesanti sulla pelle grassa (evitare ingredienti che ostruiscono i pori come burro di karitè e olio di cocco). Invece, opta per un siero leggero o un gel con ingredienti idratanti come l'acido ialuronico (perché anche la pelle grassa si disidrata!), oltre agli AHA come l'acido glicolico che esfolia leggermente e tiene a bada la congestione. La niacinamide è un altro ottimo ingrediente per la pelle grassa, poiché aiuta a regolare la produzione di sebo e tiene sotto controllo la carnagione lucida e riduce la possibilità di eruzioni cutanee.

Una crema solare leggera non oleosa è perfetta per la mattina, perché protegge la pelle dai danni del sole senza ostruire i pori. Assicurati di utilizzare un SPF specifico per il viso, poiché i normali SPF per il corpo possono essere troppo pesanti e potrebbero congestionare la pelle, soprattutto se grassa.

E come ""eroico"" prodotto finale? Un primer opacizzante è un must per tenere a bada l'effetto lucido e far sì che il trucco non si sciolga. La tua carnagione te ne sarà grata!

La e-Gift card non può essere acquistata con altri articoli

Completa l'acquisto della tua e-Gift Card per tornare ai tuoi prodotti precedentemente aggiunti al carrello
Procedi