background image
Smart Banner Icon
Marionnaud Italy
Marionnaud
GET — in Google Play
INSTALL
Smart Banner Icon
Marionnaud Italy
Marionnaud
GET — in App Store
INSTALL
Negozi Marionnaud

 

Cos'è la pelle opaca


Quando hai la pelle opaca la carnagione appare spenta, cinerea o in genere priva di luminosità. L'opacità può verificarsi quando c'è un eccessivo accumulo di cellule morte e la pelle può ostruirsi. Ogni giorno perdiamo milioni di cellule della pelle e se non si staccano correttamente, possono accumularsi e dare alla pelle un aspetto grigiastro (proprio come la polvere si raccoglie su una superficie non levigata). Anche vivere in città inquinate e non detergere adeguatamente la pelle la sera possono contribuire a una carnagione opaca. La pelle ostruita può anche causare brufoli e impedire a sieri e creme idratanti di penetrare correttamente, aggravando il problema. Quindi è importante trattare la pelle opaca il prima possibile.

Anche lo stress e la stanchezza possono essere causa di opacità. Questo perché i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, aumentano inviando sangue ai tuoi organi vitali (e non alla pelle), motivo per cui perde lucentezza.

Altro grande colpevole è la mancanza di idratazione. La pelle disidratata perde volume ed è molto più sottile, il che le conferisce un aspetto opaco simile alla frutta secca (al contrario di quella carnosa e succosa!).

 

Come trattare la pelle opaca


Se la pelle opaca è dovuta ad accumuli di cellule morta e pori congestionati, è importante esfoliarla con regolarità. Usa uno scrub ogni due sere per rimuovere la pelle squamosa (ma fallo delicatamente per non causare irritazioni). Detergi accuratamente la pelle due volte ogni sera per assicurarti che ogni residuo di sporco e sudiciume venga rimosso. Anche se una salvietta struccante può essere utile per sbarazzarsi di fondotinta e mascara in eccesso, da sola non basta! Fai seguire una detersione del viso con acidi esfolianti come l'acido glicolico, che purificano la pelle a un livello più profondo, sciogliendo i legami tra le cellule morte e rimuovendo l'eventuale sporco ostinato.

L'uso di un siero ricco di antiossidanti ricostruenti, come la vitamina C, può aiutare ad accelerare il ricambio cellulare e aiutare a ridare luminosità alla pelle. Il retinolo è un altro ottimo ingrediente per la pelle opaca, poiché esfolia e aumenta la produzione di collagene, rassodandola e dandole luminosità.

Se la pelle opaca è causata da disidratazione, assicurati di idratarla regolarmente mattina e sera, con prodotti contenenti ingredienti come l'acido ialuronico, l'aloe vera e la vitamina E. Questi assorbiranno l'umidità come una spugna e assicureranno che la pelle assetata rimanga felice e idratata.

 

Come trattare la pelle opaca con il trucco


Se vuoi mascherare la pelle o, scegli un fondotinta con pigmenti riflettenti che donano alla pelle una consistenza più radiosa. Aggiungi una piccola quantità di illuminante nei punti in cui la luce colpisce naturalmente il tuo viso, come gli zigomi e le tempie, per aiutare a far risplendere la carnagione.
 

La e-Gift card non può essere acquistata con altri articoli

Completa l'acquisto della tua e-Gift Card per tornare ai tuoi prodotti precedentemente aggiunti al carrello
Procedi