background image
Smart Banner Icon
Marionnaud Italia
Marionnaud
Scarica su Google Play
INSTALLA
Smart Banner Icon
Marionnaud Italia
Marionnaud
Scarica su App Store
INSTALLA
Negozi Marionnaud


Perché vengono le occhiaie?

 

Uno delle cause principali delle occhiaie è l'iperpigmentazione, a cui molti di noi possono essere geneticamente predisposti, in particolare se abbiamo la pelle delle palpebre inferiori molto sottile. I fattori ambientali come l'esposizione al sole, il fumo e la mancanza di sonno, possono aggravare la situazione. L'invecchiamento è un altro fattore di comparsa delle occhiaie, perché i vasi sanguigni sono più visibili attraverso la pelle più sottile e matura (ecco perché gli ombretti tendono ad avere una sfumatura bluastra). Anche non bere abbastanza acqua o troppe bevande diuretiche con caffeina e alcol non è il massimo, poiché la pelle disidratata tende ad essere più sottile, causando gli stessi problemi dell'invecchiamento.
 

La migliore crema per le occhiaie

 

Creme e sieri per gli occhi possono sicuramente aiutare a illuminare e rinforzare la pelle del contorno occhi, attenuando la comparsa delle occhiaie pur non eliminandole del tutto. Cerca un siero o una crema che contenga ingredienti illuminanti come la niacinamide e la vitamina C. Il retinolo è un altro nemico delle occhiaie, poiché aiuta a stabilizzare i melanociti: cellule della pelle responsabili dei pigmenti scuri che possono creare quell'effetto ombra. Inoltre aiuta a produrre il collagene che ingrossa la pelle e rende meno visibili i vasi sanguigni.

Potresti notare che molte creme per occhi contengono caffeina. C'è un buon motivo: la caffeina stimola i vasi sanguigni sotto gli occhi a restringersi, il che può ridurre il loro aspetto scuro e gonfio e, al tempo stesso, farci sentire più svegli.

Infine, è importante ricordare che la pelle intorno agli occhi è estremamente delicata e sensibile, quindi cerca di evitare prodotti con irritanti comuni come i profumi, altrimenti potresti finire per passare dalle occhiaie blu a quelle rosse!

Come coprire le occhiaie

 

Se hai bisogno di una soluzione a breve termine, ci sono diversi modi per coprire le occhiaie. Sfuma qualche goccia di illuminanti agli angoli interni di ciascun occhio (di solito è la parte più scura) con una spugna o l'anulare. Se hai occhiaie particolarmente marcate, potresti utilizzare un correttore per controbilanciarle. I toni gialli e albicocca annulleranno il blu delle occhiaie, mentre in caso di iperpigmentazione, le tonalità arancione e rosso funzionano per correggere le occhiaie viola e marrone scuro. E per tenere nascoste le occhiaie tutto il giorno, un po' di cipria fissante è un vero toccasana.