background image
Smart Banner Icon
Marionnaud Italy
Marionnaud
GET — in Google Play
INSTALL
Smart Banner Icon
Marionnaud Italy
Marionnaud
GET — in App Store
INSTALL
Negozi Marionnaud

 

Cos'è la pelle sensibile?


La pelle sensibile può reagire a determinati ingredienti o prodotti. Queste reazioni includono eruzione cutanea, prurito, arrossamento, rosacea o eczema. La pelle sensibile spesso va a braccetto con altri tipi di pelle, quindi se hai la pelle secca o grassa, potrebbe anche essere sensibile.

La pelle sensibile in genere non un tipo di pelle ma un problema di pelle, quindi può andare e venire. Tutto dipende dalla stabilità della barriera cutanea. Questa barriera è come un cuscino protettivo, che difende la pelle dalle irritazioni. Quando viene danneggiata, la pelle sottostante diventa vulnerabile e più incline a infiammarsi. Altri fattori che possono causare sensibilità sono l'esfoliazione eccessiva, farsi la doccia con acqua molto calda, l'uso di prodotti di skincare aggressivi, periodi di stress o il consumo di determinati cibi che possono causare infiammazioni.

 

Di cosa ha bisogno la pelle sensibile?


Principalmente la pelle sensibile ha bisogno di prodotti lenitivi e calmanti che non provochino una reazione negativa.

Prima di utilizzare un nuovo prodotto, fai sempre un patch test. Testa il prodotto su una piccola area di pelle (dietro l'orecchio va benissimo) e aspetta 24 ore per vedere se ti provoca fastidio prima di applicarlo sul viso.

È fondamentale anche fare attenzione ai prodotti che contengono irritanti: il più comune di tutti è il profumo, che dovrebbe essere evitato a tutti i costi. Altri ingredienti a cui prestare attenzione sono alcol, parabeni, coloranti, lanolina, formaldeide e i tensioattivi (SLS).

Quando ti lavi il viso, ricordati di usare acqua tiepida, non calda, e cerca di non applicare troppi prodotti di skincare con un'alta concentrazione di principi attivi (come la vitamina C, il retinolo e gli AHA), e non usare troppo spesso spazzole esfolianti o detergenti.

 

Come prendersi cura della pelle sensibile


Quando cerchi un detergente, scegli prodotti privi di sapone e solfati, detergenti delicati che non secchino la pelle e la rendano ancora più soggetta a irritazioni.

La crema migliore per la pelle sensibile è quella che aiuta a bilanciare il pH e i livelli di lipidi, rinforzando e proteggendo la barriera cutanea. Scegli creme idratanti ricche di oli naturali come l'acido linoleico, l'olio di jojoba, l'olio di borragine, lo squalano o l'olio di semi di rosa canina.

Anche per le pelli sensibili è un must applicare ogni giorno la crema solare, perché possono essere più soggette ai danni del sole e all'infiammazione dei raggi UV. Tuttavia, le creme solari con filtri UV chimici possono aggravare la sensibilità della pelle, quindi è meglio scegliere creme solari a base di biossido di zinco o titanio.

I migliori cosmetici per la pelle sensibile sono i trucchi ipoallergenici che non contengono nessuno degli irritanti comuni sopra menzionati. Anche i fondotinta a base di minerali sono una buona idea in quanto tendono ad avere ingredienti naturali, in particolare le formulazioni in polvere, meno propense a contenere conservanti aggressivi.

 

Se la pelle si infiamma...


È utile applicare una lozione lenitiva doposole, seguita da un impacco di ghiaccio per alleviare infiammazione e prurito: consulta il tuo medico se le cose peggiorano.
 

La e-Gift card non può essere acquistata con altri articoli

Completa l'acquisto della tua e-Gift Card per tornare ai tuoi prodotti precedentemente aggiunti al carrello
Procedi