Internet è pieno di metodi per ottenere capelli più lunghi, lucenti e sani. Una rapida ricerca online genererà migliaia di tutorial e pagine di consigli; tuttavia il monopolio dell'attenzione è catturato dal risciacquo con acqua di riso. Molti giurano sulle sue capacità di lucentezza, ma che cos'è? Come funziona? Fa per me? Cerchiamo di capirne di più.

Acqua di riso per i capelli: da dove viene?
Fin dal periodo Heian (794-1185), le donne giapponesi hanno attribuito ai loro capelli forti, neri come pece e lunghi fino al pavimento, ai risciacqui con l'acqua di riso, nota come Yu-Su-Ru. Oggi le donne Yao, che vivono a Huang Luo, nella regione cinese del Guangxi, continuano a utilizzare questo metodo e sono famose per i loro capelli incredibilmente lunghi. Li tagliano solo una volta nella vita e li risciacquano due volte a settimana utilizzando solo acqua di riso e pochi ingredienti biologici selezionati. Negli ultimi anni questo metodo è stato adottato anche nel mondo occidentale e molti hanno attribuito la salute dei loro capelli a questa antica tradizione.
Benefici del risciacquo con acqua di riso
L'acqua di riso è ricca di aminoacidi, svariate vitamine e minerali, antiossidanti e persino inositolo, noto per la capacità di rafforzare i capelli. Molte persone che hanno usato questa combinazione di nutrienti e amorevoli con i capelli contenuta nell'acqua di riso hanno riferito di avere capelli più forti, sani, lucenti e, in alcuni casi, anche più lunghi.

Gli svantaggi dell'acqua di riso sui capelli
Se hai cucinato del riso, saprai che contiene alte quantità di amido. Di conseguenza alcune persone che hanno utilizzato l'acqua di riso per il risciacquo hanno notato effetti collaterali, tra cui capelli spezzati e secchi. Questo è dovuto al sovraccarico di proteine trasferiti dei chicchi di riso ai capelli. Se hai capelli sottili o a bassa porosità, fai attenzione quando provi a usare l'acqua di riso perché potrebbero non adattarsi così bene!
Come preparare e utilizzare l'acqua di riso
Esistono diversi metodi per reperire l'acqua di riso online. Alcuni usano l'acqua di cottura del riso, mentre altri suggeriscono di lasciare il riso a bagno in un barattolo d'acqua da poche ore a pochi giorni per farlo fermentare.
Oggi condividiamo con voi il tradizionale metodo di risciacquo con acqua di riso Yao:
Ingredienti:
💜 1 tazza di riso bianco
💜 6 tazze di acqua
💜 Scorza di pompelmo o pomelo
Le donne Yao ci mettevano anche crusca di tè, fiori di vello e zenzero.
Metodo:
Passo 1: risciacquare leggermente il riso, filtrare e conservare il riso
Passo 2: lava il riso con 4 tazze d'acqua. Passa i chicchi di riso tra le dita e massaggi i palmi delle mani per 10 minuti
Passo 3: scola e conserva l'acqua
Passo 4: aggiungi la scorza del pomelo o del pompelmo all'acqua filtrata
Passo 5: fai bollire l'acqua e attendi 10-15 minuti
Passo 6: raffreddala, mettila in un barattolo ermetico e conservala in un luogo fresco e al riparo dalla luce per una settimana.

Come usarla:
Una volta che l'acqua è stata una settimana a fermentare al buio sarà pronta all'uso. Cospargere i capelli con l'acqua di riso, spazzolali dalla radice alle punte e lascia agire per 20-30 minuti. Trascorso questo tempo, puoi risciacquare l'acqua di riso. Le donne Yao usano acqua fresca di sorgente per risciacquare i capelli, ma forse non ti sarà così semplice trovarne! Quindi, va bene l'acqua fredda filtrata o semplicemente acqua fredda.
A causa del contenuto di proteine, ti consigliamo di non utilizzare questo metodo più di due volte a settimana. I pro e i contro dell'utilizzo dell'acqua di riso sui capelli, come con molti prodotti o soluzioni fai-da-te, dipenderanno dal tipo di capelli, dalla consistenza, dai prodotti per acconciarli e persino dalla genetica, quindi presta sempre molta attenzione a come te li vedi e te li senti!