background image
Smart Banner Icon
Marionnaud Italy
Marionnaud
GET — in Google Play
INSTALL
Smart Banner Icon
Marionnaud Italy
Marionnaud
GET — in App Store
INSTALL
Negozi Marionnaud

 

Linee sottili e rughe appaiono naturalmente sulla pelle con l'avanzare dell'età. La maggior parte delle persone inizia a vederle tra la metà e la fine dei trent'anni, specialmente intorno alla zona degli occhi e sulla fronte. Mentre molti di noi sono desiderosi di accogliere le rughe come simboli di saggezza e maturità, nessuno vuole che siano troppo profonde o precoci! Di seguito una rapida guida per gestirle.

 

Da cosa sono causate le linee sottili e le rughe?


La causa principale delle linee sottili e delle rughe è il processo di invecchiamento, quando i livelli di collagene nella nostra pelle iniziano a diminuire. (Immagina il collagene come l'aria all'interno di un palloncino: una volta che si esaurisce, la superficie inizia a diventare rugosa e cedevole.) Insieme all'età, anche fattori legati allo stile di vita come stress, disidratazione, mancanza di sonno ed esposizione al sole possono aumentare le linee sottili e le rughe e farle apparire prematuramente.

 

Come sbarazzarsi di linee sottili e rughe?


Prevenire è meglio che curare: iniziare presto un buon regime di skincare è il modo migliore per prevenire la formazione di linee e rughe. Metti un fattore SPF per il viso ogni mattina, anche se è nuvoloso o piove, per prevenire i danni del sole causati dai raggi UVA (la principale causa di linee e rughe). Se vivi in città, un'accurata doppia detersione notturna, utilizzando un olio o un balsamo detergente, può spazzare via le particelle di inquinamento, che possono danneggiare la pelle e favorire la formazione precoce di linee e rughe.

Un siero e una crema giorno a base di acido ialuronico sono utili per attenuare le linee sottili, poiché l'acido ialuronico attira l'acqua dall'aria e la trattiene nella pelle, rendendo la pelle più soda e le linee sottili meno visibili. La sera, dai 20 anni in su, usare un siero o una crema notte a base di retinoidi. I retinoidi sono un ingrediente chiave nell'affrontare le linee e le rughe ed è stato dimostrato che riescono a ridurne la comparsa accelerando il rinnovamento delle cellule della pelle e la produzione di collagene.

 

Make-up per le linee sottili e le rughe


Poiché il fondotinta può essere piuttosto secco e depositarsi nelle linee e nelle rughe (rendendole più visibili), una buona idea è applicare prima un primer idratante, soprattutto per pelli più mature. Non solo il trucco non avrà altri intoppi, ma creerà una barriera contro l'umidità in modo che la pelle non assorba l'acqua del fondotinta, con un effetto cerone in superficie.

L'illuminante è ottimo anche per donare alla pelle un aspetto giovanile e distogliere l'attenzione dalle linee sottili e dalle rughe. Una spolverata di cipria trasparente aiuta a far sembrare le linee profonde meno evidenti.

La e-Gift card non può essere acquistata con altri articoli

Completa l'acquisto della tua e-Gift Card per tornare ai tuoi prodotti precedentemente aggiunti al carrello
Procedi