«Ovunque ci girassimo… la gente spingeva i loro figli verso di noi, ci tirava le maniche con le lacrime agli occhi e ci implorava di aiutare i loro bambini».
Kathleen Magee,
Co-fondatrice e presidentessa
di Operation Smile
Scopri Operation Smile
Operation Smile è un’organizzazione medica di volontariato che fornisce operazioni chirurgiche gratuite nei Paesi in via di sviluppo a bambini e ragazzi nati con il labbro leporino o altri problemi a palato, denti o viso legati a questa malformazione.

È una delle più grandi e longeve onlus dedita al miglioramento della salute e della vita dei bambini in tutto il mondo, dando loro la possibilità di accedere a cure chirurgiche.

Dal 1982, Operation Smile ha accumulato una grande esperienza nella mobilitazione di team di medici volontari per missioni di sostegno chirurgico in situazioni di povertà, assicurando sempre i più alti standard di cura e sicurezza.

La onlus Operation Smile venne fondata nel 1982, quando il Dr. William (Bill) P. Magee Jr., un chirurgo plastico, e sua moglie Kathleen (Kathy), un’infermiera e assistente sociale ospedaliera, fecero un viaggio nelle Filippine con uno staff di medici volontari per correggere il labbro leporino e il palato spaccato a dei bambini.

Quello che accadde lì fu sconvolgente. “La gente spingeva i loro figli verso di noi” ricorda Kathy. “Ci tirava le maniche con le lacrime agli occhi e ci implorava di aiutare i loro bambini”. Nella città di Naga arrivarono circa 300 famiglie con la speranza di ottenere cure chirurgiche per i loro figli, ma lo staff poteva fornire assistenza a solo 40 bambini. Mentre si preparavano a ripartire, Bill e Kathy promisero che sarebbero tornati ad aiutare altri bambini.
«C’è tanto bisogno… Noi abbiamo il coraggio di accettare questa sfida.
Dobbiamo continuare a fare sempre di più,
metterci alla prova per fare sempre di più».
Dr. Bill Magee, Co-fondatore e CEO
di Operation Smile