Prima è arrivato lo chignon tiratissimo, poi è arrivata la moda balletcore (si pensi agli scaldamuscoli, alle ballerine e ai top a portafoglio), adesso è il momento del make-up ballerina prendersi i riflettori di TikTok.
Questa estetica di tendenza è caratterizzata da tonalità rosa, viola e perlate, ciglia svolazzanti e pelle luminosa per creare il perfetto look da "ballerina fuori servizio". Se desideri provare questo trend, segui la nostra guida passo-passo su come eseguire alla perfezione il make-up ballerina, sia per arricchire la routine di trucco quotidiana, sia per aggiungere un po' di glamour naturale per un appuntamento serale.

Tutorial make-up ballerina passo-passo
Occhi
- Con un pennello da ombretto morbido, stendere un ombretto luminoso rosa pastello o viola lavanda sulla palpebra e sulla piega.
- Poi, con un pennello da ombretto pulito, applicare una tonalità di ombretto perlato (più è luminoso, meglio è!) su un terzo della parte più interna della palpebra per illuminare l'occhio. Con le dita, è possibile allungare questa tonalità anche nella zona del condotto lacrimale per un tocco di glamour in più!
- Piegare le ciglia e applicare un mascara allungante sulle ciglia superiori e inferiori per dare vita all'ombretto.

Sopracciglia
- Spazzolare le sopracciglia con un pennello per sopracciglia e individuare le aree rade che si desidera far apparire più piene.
- Prendere una matita o una penna per sopracciglia e disegnare dei tratti netti, simili a peli, per riempire le aree più rade.
- Passare un gel per sopracciglia trasparente per renderle più ordinate e fissare i prodotti.

Base
Per il trucco di base, i fondotinta o le creme bb/cc funzionano bene per questo look da ballerina. Per l'applicazione, prelevare qualche goccia di prodotto e distribuirla sul viso. Si può sfumare con una spugna di bellezza o con un pennello per fondotinta per ottenere una finitura aerografata.

Guance
- Trovare un fard che riproduca il colore naturale della pelle quando arrossisce (i toni pesca, rosati o malva funzionano bene) e applicarlo sulla parte superiore delle guance e sugli zigomi con un pennelloda blush.
- Si può anche spolverare leggermente il fard sulle tempie per un look completamente arrossato.
Punti alti del viso
- Per ottenere un look da ballerina, la pelle deve essere luminosa, quindi prendere un highlighter di tonalità rosa/viola e spolverarlo sui punti più alti delle guance usando un pennello a ventaglio o le dita.
- Non dimenticare di applicare una piccola quantità di highlighter color champagne sulla punta del naso e sotto l'osso delle sopracciglia.

Labbra
- Il trucco da ballerina è quasi completo! Completare il look applicando un rossetto di una tonalità simile a quella del fard prescelto per ottenere un aspetto coeso.
- Per un tocco di glamour in più, si può applicare un lucidalabbra scintillante per aggiungere un’impronta giocosa al look.
